• Home
  • Assessment/Valutazione
  • Valutazione generale

che cos'è una valutazione generale?

La valutazione psicodiagnostica è un esame approfondito sul problema che il paziente presenta al clinico. Come professionisti psicologi e psicoterapeuti, in questa fase della terapia, cerchiamo di analizzare la richiesta di cura e rispondere nel modo migliore per poter dare una prima restituzione sin dalle prime fasi del percorso. In questa fase vengono presi in considerazione diversi aspetti riguardanti la problematica, e vengono indagati in vista di un obiettivo terapeutico da concordare assieme al paziente.

Vengono esaminati aspetti generali riferiti alle emozioni percepite, al funzionamento della persona nel quotidiano, agli aspetti relazionali e individuali.
La valutazione generale aiuta a comprendere meglio le variabili collegate al funzionamento della persona nel suo complesso. Ogni individuo ha un proprio modo di adattarsi all'ambiente e di rispondere alle richieste che da esso provengono. È per questo motivo che proponiamo una valutazione iniziale che possa darci un'idea sul quadro di funzionamento e che possa essere d'aiuto nella definizione congiunta degli obiettivi terapeutici.

Come strutturiamo la Valutazione Generale?

Vi sono 4 fasi:

  1. Primo colloquio
  2. TEST
  3. Referto
  4. Restituzione
  1. Il primo colloquio ha uno scopo conoscitivo tra paziente e terapeuta, nel quale il paziente riporta le proprie difficoltà e insieme al terapeuta fissa degli obiettivi per la futura terapia. Il colloquio, inoltre, aiuta il terapeuta a raccogliere le informazioni necessarie riguardanti i problemi e la vita del paziente, ponendo delle domande che possano favorire la descrizione della problematica fatta dal paziente.
  2. Successivamente ha luogo una fase di valutazione generale, nella quale vengono somministrati diversi test e questionari scientifici piu ̀ o meno specifici che valutano la personalità, lo stato emotivo e il funzionamento nella vita quotidiana dell’individuo. Nello specifico la Valutazione generale esamina: Ansia, Evitamento, Umore, Ossessioni e Compulsioni. I TEST di valutazione da noi utilizzati sono validati a livello nazionale ed internazionale e sono strumenti specialistici dello Psicologo.
  3. Nella terza fase vengono integrate le informazioni emerse durante il primo colloquio e i dati riportati dalle somministrazioni dei test. Una volta completata questa fase viene fatto un referto che riporta i risultati della valutazione. Una copia del referto verrà rilasciata al paziente nella fase di restituzione.
  4. La fase di Restituzione e ̀ la fase in cui comunichiamo al paziente i dati emersi dai test e commentiamo il referto. Vengono discusse le tipologie di trattamento utili che aiutano ad affrontare il problema specifico e vengono discussi gli obiettivi terapeuti nel caso in cui il paziente desideri iniziare il percorso di psicoterapia.
Si precisa che lo Studio di Psicoterapia e Ricerca Trauma & Dissociazione NON E' RAPPRESENTATO da alcuna forma giuridica né associativa, né societaria e neppure in forma di studio associato. Lo studio è composto da due terapeuti che possono essere anche dotati di personalità giuridica individuale (es. libera professione), ma ogni persona fa riferimento comunque solo a se stessa ed è da considerarsi, di conseguenza, come unica e sola responsabile delle proprie azioni dal punto di vista legale e fiscale.© 2021. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it