• Home
  • Ambiti di intervento
  • Disturbo Ossessivo Compulsivo

Disturbo Ossessivo Compulsivo

Il disturbo ossessivo compulsivo (DOC) è una tipologia di disturbo caratterizzato da immagini, impulsi o pensieri ricorrenti che vengono percepiti dall’individuo come senza senso, intrusivi e fastidiosi (definite ossessioni) e che sono seguiti da compulsioni: comportamenti ripetitivi che mirano a placare il disagio emotivo che le compulsioni provocano, garantendo un sollievo momentaneo all’individuo.

Questo susseguirsi di ossessioni e compulsioni può diventare ciclico e con una frequenza tale da influire negativamente sulla vita sociale e lavorativa dell’individuo.

Si precisa che lo Studio di Psicoterapia e Ricerca Trauma & Dissociazione NON E' RAPPRESENTATO da alcuna forma giuridica né associativa, né societaria e neppure in forma di studio associato. Lo studio è composto da due terapeuti che possono essere anche dotati di personalità giuridica individuale (es. libera professione), ma ogni persona fa riferimento comunque solo a se stessa ed è da considerarsi, di conseguenza, come unica e sola responsabile delle proprie azioni dal punto di vista legale e fiscale.© 2021. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it