• Home
  • Ambiti di intervento
  • Disturbi d’ansia

Disturbi d’ansia

I disturbi d'ansia sono un insieme di disturbi psichiatrici caratterizzati da forme di paura e di ansia ingiustificata. L’ansia si presenta come uno stato di tensione, apprensione, timore o preoccupazione. Si tratta di una esperienza che ha accompagnato l'uomo durante la sua evoluzione e rappresenta il meccanismo attraverso il quale l'essere umano può rendersi conto delle situazioni pericolose o percepite come tali, consentendogli di far fronte a questi pericoli e sopravvivere.

Il livello di intensità dell’ansia sperimentato dall’individuo può variare a seconda di una combinazione di fattori temperamentali, psicologici e ambientali.

Quando l’intensità dell’ansia è eccessiva rispetto alla situazione o non esiste più un reale pericolo si può parlare di ansia patologica caratterizzata da un’intensità, una durata e una frequenza che possono interferire con l’armonioso funzionamento dell’individuo nell’ambito lavorativo, sociale e familiare.

I principali disturbi d’ansia sono:

  • Disturbo d’ansia sociale;
  • Disturbo di panico;
  • Agorafobia;
  • Disturbo d’ansia generalizzata;
Si precisa che lo Studio di Psicoterapia e Ricerca Trauma & Dissociazione NON E' RAPPRESENTATO da alcuna forma giuridica né associativa, né societaria e neppure in forma di studio associato. Lo studio è composto da due terapeuti che possono essere anche dotati di personalità giuridica individuale (es. libera professione), ma ogni persona fa riferimento comunque solo a se stessa ed è da considerarsi, di conseguenza, come unica e sola responsabile delle proprie azioni dal punto di vista legale e fiscale.© 2021. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it