Nel trattamento dei disturbi dissociativi e dei disturbi conseguenti a traumi le linee guida internazionali raccomando l’utilizzo di un trattamento orientato per fasi: stabilizzazione, elaborazione delle memorie traumatiche e integrazione della personalitá.
Il Comprehensive Resource Model ideato da Lisa Schwarz, è una terapia per i disturbi dissociativi e trauma correlati che a differenza degli altri trattamenti lavora sulle tre fasi simultaneamente. Nel CRM il lavoro sulle risorse è considerato un aspetto centrale dell'intervento sul trauma e non un modo per evitare le sensazioni piú dolorose in una fase iniziale della terapia.
Si tratta di strategie di regolazione che permettono al paziente di stare completamente cosciente e radicato nel momento presente e di poter processare gli elementi collegati al trauma senza esserne sopraffatto. Il paziente viene guidato dal terapeuta nel potenziamento di diversi stati mentali che sfruttano la capacità di autoregolazione fisiologica che ogni essere umano possiede.
Il CRM non è considerato solamente un modello di processamento del trauma ma il modo per lavorare sulla disregolazione neurobiologica ed avere accesso al sè autentico per consolidare la personalità del paziente.
P.I. 01163980954