• Home
  • Chi siamo
  • Dr. Costanzo Frau

Dr. Costanzo Frau

Sono uno psicologo e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale specializzato nel trattamento dei disturbi trauma correlati e disturbi dissociativi. Nella mia esperienza clinica ho lavorato presso la Asl di Sanluri e mi sono occupato del trattamento dei disturbi del comportamento alimentare. Successivamente ho iniziato ad interessarmi ai disturbi di personalità e ai disturbi dissociativi complessi. Ho sviluppato maggiori competenze nella psicoterapia facendo delle esperienze formative in Texas e nel Regno Unito, con alcuni esperti internazionali nel campo del trauma e della dissociazione con i quali continuo a collaborare. Nel trattamento delle varie psicopatologie mi rifaccio prevalentemente al modello di intervento cognitivo-evoluzionista integrando diverse tecniche come l'EMDR, il CRM e il DBR. Oltre che alla parte clinica lavoro nel campo della ricerca, cercando di implementare nuove tecniche di intervento nel trattamento dei disturbi complessi.

Formazione professionale e Percorso Formativo

Ho conseguito la laurea triennale presso l'Universitá di Parma in Scienze del Comportamento e delle Relazioni Interpersonali e Sociali e la laurea specialistica presso l'Universitá di Bologna in Psicologia Cognitiva Applicata. Mi sono specializzato in Psicoterapia Cognitiva-Comportamentale presso la Scuola di Specializzazione Studi Cognitivi di Modena.
Nel corso degli anni ho frequentato diversi corsi di formazione nel trattamento dei disturbi dissociativi complessi e dal 2014 sono referente italiano della European Society for Trauma and Dissociation (ESTD).
Svolgo attivitá clinica e di ricerca in Sardegna e collaboro con colleghi che si occupano del trattamento del trauma complesso e dei disturbi dissociativi in Europa e in America. Sono supervisore degli operatori della Comunitá terapeutica Franca Ongaro Basaglia di Cagliari.
Ho inoltre frequentato un master in Psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI) e sono membro della sezione sarda della Societá Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia (SIPNEI).

Si precisa che lo Studio di Psicoterapia e Ricerca Trauma & Dissociazione NON E' RAPPRESENTATO da alcuna forma giuridica né associativa, né societaria e neppure in forma di studio associato. Lo studio è composto da due terapeuti che possono essere anche dotati di personalità giuridica individuale (es. libera professione), ma ogni persona fa riferimento comunque solo a se stessa ed è da considerarsi, di conseguenza, come unica e sola responsabile delle proprie azioni dal punto di vista legale e fiscale.© 2021. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it