• Home
  • Chi siamo
  • Dott.ssa Roberta Spiga

Dott.ssa Roberta Spiga

Sono una psicologa specializzata nell’ambito cognitivo-comportamentale.

Ho conseguito la laurea triennale presso l'Università di Cagliari in Scienze e Tecniche Psicologiche e la laurea specialistica presso l'Università di Padova in Psicologia Cognitiva Applicata.

Ho svolto un tirocinio pre-lauream a Padova e un tirocinio post-lauream a Cagliari.
Negli anni della mia formazione ho ampliato le mie conoscenze psicologiche su più fronti (disturbi dell’apprendimento, disturbi dello spettro autistico, disturbi dell’umore) e nell’ultimo anno ho approfondito gli ambiti della clinica, del trauma e dei disturbi dissociativi.

Sono una collaboratrice del progetto di psicomotricità̀ nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria “A scuola con i re- Educare e rieducare attraverso il gioco degli scacchi” (2023-2024) che utilizza il contesto scacchistico come strumento educativo per gli aspetti metacognitivi, cognitivi, affettivi e relazionali nelle scuole.

Dal 2023 collaboro ad un progetto di ricerca longitudinale SSP (Strange Situation Procedure) sull’attaccamento nella diade madre-bambino, che coinvolge l’Ospedale Pediatrico Microcitemico e l’Università di Cagliari, con capofila la Manchester Metropolitan University.

Attualmente svolgo valutazioni psicologiche-testistiche generali (disturbi d’ansia e dell’umore) e specialistiche sulla diagnosi di disturbi dissociativi, disturbi di personalità e trauma correlati.

Si precisa che lo Studio di Psicoterapia e Ricerca Trauma & Dissociazione NON E' RAPPRESENTATO da alcuna forma giuridica né associativa, né societaria e neppure in forma di studio associato. Lo studio è composto da due terapeuti che possono essere anche dotati di personalità giuridica individuale (es. libera professione), ma ogni persona fa riferimento comunque solo a se stessa ed è da considerarsi, di conseguenza, come unica e sola responsabile delle proprie azioni dal punto di vista legale e fiscale.© 2021. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it